DADONE ELISA

Laurea in scienze biologiche nel 2016 presso l’Università degli studi di Torino, Laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione presso l’Università degli studi di Firenze. Conseguimento esame di stato di abilitazione nel 2019.

Libera professionista, si occupa di: valutazione composizione corporea attraverso analisi impedenziometrica e relative misure antropometriche, schemi alimentari personalizzati per individui sani e in condizioni particolari (gravidanza, menopausa, sovrappeso), e per soggetti affetti da patologie (diabete, patologie autoimmuni). Fornisce anche consigli pratici in ambito di rieducazione alimentare.

L’analisi impedenziometrica attraverso il dispositivo medico BIA101BIVA permette di valutare la composizione corporea in termini di massa magra, massa grassa, acqua corporea totale, acqua intra ed extracellulare, massa metabolicamente attiva e qualità cellulare. Vengono inoltre definiti lo stato di idratazione, lo stato nutrizionale, il metabolismo basale ed il fabbisogno energetico del paziente. È un esame sicuro, non invasivo e rapido, si avvale dell’utilizzo del passaggio di corrente elettrica alternata di bassa frequenza tramite elettrodi posti sulla mano e sul piede.