Vai al contenuto

REMS

"Un nuovo modo di pensare la densitometria ossea"

Macchinario REMS

Il densitometro di nuova concezione R.E.M.S. (Radiofrequency Echographic Multi Spectometry) è un’innovativa tecnologia realizzata presso l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Lecce, ed è il primo metodo validato scientificamente per la misurazione diretta non ionizzante della densità minerale ossea (BMD), fondamentale per la diagnosi di Osteoporosi e i successivi controlli.

Con R.E.M.S. da oggi è possibile monitorare la salute ossea, senza l’utilizzo dei raggi X, attraverso un semplice esame ecografico, che consentirà al tuo medico di fornire indicazioni utili per la corretta prevenzione o cura.

R.E.M.S esegue una valutazione della qualità e della quantità dell’osso, direttamente su femore e vertebre senza l’utilizzo di raggi x, attraverso un semplice e innovativo esame ecografico che consentirà al clinico di prescrivere la terapia più opportuna o fornire indicazioni su un corretto stile di vita e una giusta alimentazione.

La tecnologia innovativa di R.E.M.S. riesce a combinare informazioni tra quantità e qualità dell’osso, in quanto la scansione ecografica riesce a raggiungere anche la parte più interna dell’osso. Questo si traduce in una previsione del rischio di frattura del soggetto sino a 5 anni, con un indice di errore quasi nullo.

REMS facilita il percorso assistenziale e la gestione del paziente con fragilità ossea, potendo individuare molto precocemente i pazienti a rischio, dà la possibilità di attuare le terapie preventive necessarie, prima che insorga una frattura.

REMS è inclusa nelle linee guida ministeriali dell’Istituto Superiore di Sanità sulle fratture da fragilità ed è un esame raccomandato dalla Società Europea dell’osteoporosi (WCO-IOF-ESCEO)

I principali vantaggi

Tecnologia senza radiazioni

L’assenza di radiazioni, a differenza della tradizionale MOC DEXA, rende l’esame ripetibile anche i tempi brevi, per monitorare ad esempio l’efficacia delle terapie farmacologiche assunte dal paziente. Inoltre può essere effettuato senza effetti collaterali anche nelle donne in gravidanza o nei pazienti oncologici.

Rapidità di esecuzione della scansione

La scansione ecografica assistita da software si esegue in tempi rapidi. Ci vogliono 80secondi per la scansione alla colonna vertebrale e 40 secondi per quella all’anca.

Emissione immediata del referto

In pochi minuti il software elabora i dati comparandoli con un database di più di 15000 pazienti, e permette una stampa immediata del referto completo di tutti i dati utili al medico per effettuare una corretta valutazione.

Eliminazione degli artefatti

La tecnologia R.E.M.S., a differenza della MOC DEXA, è in grado di elaborare i dati eliminando completamente i segnali che potrebbero alterare il risultato, come le zone di artrosi vertebrale o le calcificazioni dell’aorta addominale. In questo modo il dato finale risulta estremamente più veritiero della condizione ossea del soggetto.

Vuoi avere maggiori informazioni o prenotare il tuo esame?

Contattaci!

+39 0174.698657
info@fisiocenter.com
Via Forzani, 2 - 12089 - Villanova Mondovì