Il densitometro di nuova concezione R.E.M.S. (Radiofrequency Echographic Multi Spectometry) è un’innovativa tecnologia realizzata presso l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Lecce, ed è il primo metodo validato scientificamente per la misurazione diretta non ionizzante della densità minerale ossea (BMD), fondamentale per la diagnosi di Osteoporosi e i successivi controlli.
Con R.E.M.S. da oggi è possibile monitorare la salute ossea, senza l’utilizzo dei raggi X, attraverso un semplice esame ecografico, che consentirà al tuo medico di fornire indicazioni utili per la corretta prevenzione o cura.
R.E.M.S esegue una valutazione della qualità e della quantità dell’osso, direttamente su femore e vertebre senza l’utilizzo di raggi x, attraverso un semplice e innovativo esame ecografico che consentirà al clinico di prescrivere la terapia più opportuna o fornire indicazioni su un corretto stile di vita e una giusta alimentazione.
La tecnologia innovativa di R.E.M.S. riesce a combinare informazioni tra quantità e qualità dell’osso, in quanto la scansione ecografica riesce a raggiungere anche la parte più interna dell’osso. Questo si traduce in una previsione del rischio di frattura del soggetto sino a 5 anni, con un indice di errore quasi nullo.