Vai al contenuto

QUERCIA ALESSANDRO DOMENICO

Il Dottor Quercia Alessandro Domenico è specialista in Nefrologia dal 2014. Attuale Segretario del GdP Acute Kidney Injury e Terapie Extracorporee della Società Italiana di Nefrologia, si è sempre occupato di patologia renale acuta con esperienza nei trattamenti dei pazienti critici e della prevenzione del danno renale acuto intraospedaliero.

Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia Clinica nel 2017, tra i filoni di ricerca seguiti vi sono quello della Insufficienza Renale Acuta in corso di sepsi e di Mieloma Multiplo. Durante il periodo di attività presso l'Ospedale di Biella si è occupato di corsia di degenza e di ricovero dei pazienti per le principali patologie renali, e qui ha sviluppato esperienza nel campo dell'immunopatologia renale. Ha seguito per un anno il reparto di degenza del Trapianto renale dell'Università di Novara dove ha potuto approfondire le proprie conoscenze in tema di trapianto d'organo. Attuale collaboratore con la Società Italiana dell' Ipertensione Arteriosa, il Dr Quercia ha partecipato in qualità di oratore e di discussant ai principali congressi nefrologici nazionali ed internazionali.

Attualmente presso ASLCN1 segue i pazienti in trattamento emodialitico cronico, l'attività ambulatoriale di consulenza, le problematiche ipertensive, la prevenzione del rischio cardiovascolare soprattutto nei pazienti affetti da cardiopatia e da diabete mellito e la gestione dei trattamenti dialitici acuti.